Cerca

Come influenzare la percezione degli spazi grazie al contrasto cromatico.

Inizi ad averne abbastanza di quel colore che qualche anno fa ti sembrava perfetto per casa tua? Oppure vuoi dare un tocco personale alla tua casa nuova di pacca?


È normale! Capita a tutti di aver voglia di dare un volto nuovo alla propria casa, al proprio ufficio o a qualsiasi spazio in cui trascorriamo molto tempo, sia che siano nuovi sia che abbiano semplicemente bisogno di una rinfrescata.


Decidere come imbiancare le tue pareti è la base per dare inizio a questo cambiamento; prima di scegliere il colore perfetto è fondamentale sapere come il colore possa influenzare la percezione dei tuoi spazi, per poter scegliere al meglio il colore più adatto all’effetto che desideri ottenere.


Abbiamo deciso di mostrarvi la stessa stanza tinteggiata in 7 modi diversi, per potervi dimostrare come l’applicazione dello stesso colore su pareti diverse possa influire sulla nostra percezione dell’interno. Pronto? Cominiciamo!


Come saprai, negli ambienti poco spaziosi è consigliabile utilizzare un colore chiaro, sia sul soffitto che sulle pareti, questo ti permetterà di rendere più luminoso l'ambiente e farlo apparire più ampio.



Se abbiamo invece una stanza stretta e lunga, sarà buona cosa cercare di accorciare le distanze con la parete di fondo: prova ad applicare il colore che preferisci proprio su quella parete, vedrai che il tuo ambiente di sembrerà più bilanciato.


Non ti piace dare così tanto risalto ad una singola parete? Sfrutta il colore anche sul soffitto, creando una particolare L colorata che renderà il tuo spazio meno profondo e abbassando leggermente l’altezza dello spazio, allargando così la tua percezione dello spazio.



Soffitto troppo alto? Scegli il tuo colore preferito, meglio se in una tonalità scura, e tinteggia il soffitto, riuscirai così a ridurre l’altezza percepita dello spazio.


Proseguiamo su questa linea, se la stanza in questione fosse anche molto ampia e desiderassimo ottenere un effetto più raccolto e compatto, sarebbe consigliabile andare a dipingere anche le pareti laterali, sfruttando colori chiari sulle pareti rimaste per dare profondità all’ambiente.


In modo simile, se la stanza è molto ampia e poco profonda, ma non vuoi renderla più bassa di quanto già sia, dovrà agire solo sulle pareti laterali per renderla più alta e profonda, dando un equilibrio maggiore allo spazio.


Ok, siamo quasi alla fine, eccoti un ultimo consiglio: se stai ricercando un ambiente estremamente raccolto ed intimo, ti consigliamo di ricreare un "effetto scatola", con gli stessi colori sul soffitto e sulle pareti, rimarrai stupito dall’impatto che avrà sull’ambiente interno.


Ovviamente ognuno di noi percepisce in modo diverso gli spazi reagendo in maniera personale al colore, tu sei d’accordo con noi oppure alcune delle immagini proposte di suscitano sensazioni diverse dalle nostre? Hai mai provato alcuni di questi escamotage per modificare la percezione degli spazi?

:

:

We are: I AM!

#interiortipsIAM #IAMDesign #allarounddesign #interiordesign

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti